Vota per l’IG B2B-Award 2018

Siamo lieti di aggiudicare tre premi IG B2B quest’anno. Vogliamo ricompensare i membri che si sono estremamente impegnati nell’Iniziativa di intermediazione (Brokerinitiative) e/o nella digitalizzazione del mercato dell’intermediazione. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per l’assegnazione di questo premio.

3 premi

È possibile votare nelle tre categorie: assicuratori, brokers e produttori di software per brokers. Tutti i membri di IG B2B hanno diritto di partecipare e di votare.

Criteri di nomina

IGB 2B propone, nelle tre categorie, dei membri che si sono particolarmente distinti in termini di innovazione, impegno, attuazione, nonché ambasciatori per l’iniziativa broker e/o la digitalizzazione del mercato di brokeraggio. L’IG B2B ha nominato, sulla base di questi criteri, undici assicuratori, otto brokers e sei produttori di software per brokers.

Come votare

La selezione dei vincitori nella rispettiva categoria è determinata dai membri. Ogni membro può nominare la sua top 3 in ogni categoria. Il candidato con il maggior numero di voti ha vinto il premio IG B2B nella sua categoria. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 31 ottobre in occasione del BrokerConvent 2018. I membri di IG B2B hanno tempo fino al 19 ottobre alle ore 12:00AM per inserire i loro favoriti. Ogni membro può votare una sola volta. La partecipazione è volontaria e senza impegno. I dettagli della selezione per la nomina, e i relativi voti non saranno pubblicati.

Nella categoria gli ASSICURATORI sono nominati:

Allianz ha subito firmato l’iniziativa brokers 2018 e ha provveduto all’applicazione della stessa. Quest’anno ha implementato tutti i processi di gestione e attualmente ha i seguenti processi produttivi già in funzione: provvigioni, creazione di fatture/diffide, creazione di contratti generici, rendimento sinistri, processo di offerta generica, mandati. Allianz è stato il primo assicuratore ad implementare il processo di creazione del contratto e fornisce ai brokers le informazioni contrattuali come pure altri processi direttamente tramite il servizio DXP.


Citazione: Le richieste dei nostri partner di brokeraggio sono importanti per noi. Siamo orgogliosi di aver già implementato sei dei complessivi otto processi fondamentali dell’iniziativa e questi sono già in funzione. In questo modo dimostriamo il nostro impegno per la digitalizzazione dei processi per brokers; assumiamo un ruolo pionieristico in questo settore e siamo in anticipo sulla tabella di marcia prevista dall’iniziativa Broker 2018. Il processo di digitalizzazione deve essere realizzato congiuntamente. L’Allianz è pronta! Thargye Gangshontsang, responsabile dei Broker & Key Accounts Allianz Suisse

AXA è la prima compagnia d’assicurazione a firmare l’iniziativa brokers 2018. Si è posta l’obiettivo di completare tutti i processi di gestione nei tempi previsti. AXA può attualmente utilizzare attraverso il servizio DXP i seguenti processi chiave: provvigioni e fatturazione/diffide. AXA si è resa disponibile come pilota per il processo chiave relativo ai mandati, che sarà completato a breve.


Citazione: “AXA vuole giocare un ruolo attivo nella costruzione del futuro digitale. Ecco perché partecipiamo attivamente da diversi anni con IG B2B nella definizione degli standard del settore. Da questa primavera siamo azionisti di Sobrado e facciamo affidamento alla loro piattaforma di offerte digitali. Siamo convinti che entrambe le istituzioni siano necessarie e stiamo lavorando per un modello target comune. Thomas Gschwend, Leiter Brokerservice AXA

La Basilese ha firmato l’iniziativa brokers 2018 nella fase iniziale ed è ad uno stadio avanzato nell’implementazione dei processi di base. Fornisce già i dati nei seguenti processi: provvigioni, generazione delle fatture/diffide, rendimento dei sinistri e informazioni diverse. Attualmente si impegna nell’attuazione dei processi chiave, offre delle assicurazioni di persone FULL, l’aggiornamento del processo delle commissioni e fatture/diffide (incl. pdf nei settori primari).


Citazione: “Stiamo sempre cercando di fare del nostro meglio per attuare gli standard che abbiamo sostenuto strategicamente per anni. Ci vuole pazienza ma insieme riusciremo a realizzare un valore aggiunto per tutti – una soluzione win-win per tutte le parti coinvolte. “- Andreas Winkler, responsabile sviluppo business

CSS si è impegnata per il raggiungimento degli obiettivi, ma l’iniziativa brokers 2018 non è ancora stata firmata. Attualmente è prevista la connessione al servizio DXP e l’implementazione del primo processo chiave.


Citazione: “Siamo consapevoli che siamo solo all’inizio in termini di IGB2B. La nomina ci accoglie come un segno del riconoscimento delle nostre aspirazioni e ribadisce il nostro impegno a seguire il cammino che abbiamo intrapreso. Un’eventuale vincita del premio ci darebbe un ulteriore slancio positivo.» – Roger Gabriel, CSS Versicherung AG, responsabile delle specifiche tecniche & Product Management UG

Generali ha firmato l’iniziativa brokers 2018. La compagnia ha ora implementato i seguenti processi chiave: commissioni, fatturazione/diffide e offerte generiche.


Citazione: “La digitalizzazione nel mercato assicurativo è un passo necessario e molto importante. Stiamo facendo questo importante passo insieme, con IG B2B e tutti i suoi membri. Stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per sostenere attivamente questa digitalizzazione nell’ambiente dei broker. – Pascal Schnierl, capo dei sistemi e commissioni di distribuzione

Helvetia ha firmato l’iniziativa brokers 2018 e prevede la messa in funzione di tutti i processi di gestione entro la fine del primo trimestre 2019. Attualmente Helvetia è già in grado di fornire i processi chiave di commissione e fatturazione.


Citazione: Helvetia si rallega di questa nomina. Helvetia ha sostenuto fin dal principio le idee e la causa di IG B2B. Con la standardizzazione e l’automazione dei processi chiave, il traffico degli affari nel mercato dei broker, diventerà più efficiente e saremo in grado di generare un valore aggiunto decisivo per tutte le parti interessate. – Felix Bosshard, mediatore di Sv. responsabile vendite

La Mobiliare si è impegnata nell’iniziativa brokers 2018. Da oltre un anno propone i mandati in processo chiave tramite il servizio DXP, alla fine di ottobre seguirà il processo di fatture/diffide. Inoltre, la Mobiliare ha implementato il processo di provvigioni. Per il processo chiave di provvigione, la Mobiliare mette a disposizione due generazioni di versioni diverse. Il software del broker può scegliere la versione che più gli si addice.

Pax ha firmato l’iniziativa brokers 2018. I processi chiave non sono stati ancora implementati. La connessione al servizio DXP è imminente.

La Suva sta implementando lo standard del progetto, il servizio DXP. Viene creata un’Interfaccia per i processi chiave più importanti.


Citazione: fino ad ora il DXP non è stato una priorità per Suva. Poco meno di un anno fa, è stato sottoposto il progetto a livello di direzione che ha poi deciso in favore di DXP. Finora sono già stati investiti CHF 100′ 000. Nei prossimi anni, 2 milioni supplementari saranno investiti nella creazione/manutenzione della comunicazione con i brokers. -Thomas Graf, direttore Brokermanagement”

SWICA ha firmato l’iniziativa brokers 2018 molto presto, e con altri assicuratori sanitari ha investito parecchio in modo che la sua azienda di software (Adcubum) potesse integrare il servizio DXP e i processi chiave nel suo software. Il tema della digitalizzazione non sembra essere di grande importanza nel mercato dei brokers e non ottiene quindi l’attenzione desiderata. Nella primavera del 2019, SWICA pianifica, in un progetto separato, di implementare i processi chiave nelle offerte di assicurazione persone FULL.


Citazione: SWICA continuerà ad impegnarsi per la realizzazione rapida e professionale dell’iniziativa brokers. Tuttavia, questo successo sarà possibile unicamente se i brokers e le compagnie collaboreranno per portare avanti questi progetti. Vorremmo ringraziare tutte le persone coinvolte per il loro supporto e l’ottima collaborazione. Alessandro Mileti, Responsabile delle vendite

Zurich ha firmato l’Iniziativa brokers 2018. Diversi processi chiave sono già stati implementati in precedenza. Sono attualmente disponibili i seguenti processi: provvigioni, creazione di fatture/diffide e mandati. Zurich sta attualmente investendo nella qualità del processo di provgioni già esistente per essere in grado di soddisfare le crescenti esigenze di digitalizzazione future. Allo stesso tempo, Zurich sta lavorando duramente per sviluppare gli altri processi chiave, implementando il contratto generico e il rendimento dei sinistri, in vista della loro attuazione nella primavera del 2019.


Citazione: come membro della prima ora, Zurich si impegna nella digitalizzazione. Con l’iniziativa Brokers sono stati creati i prerequisiti per passare alla tappa successiva. Presso la Zurich, tutti i settori, a partire dall’Underwriting fino ai sinistri passando per l’informatica, sostengono l’iniziativa brokers 2018 e si concentrano su questo obiettivo comune

Nella categoria gli BROKER sono nominati:

Arbenz + Partner AG è l’ideatore dell’iniziativa brokers 2018. Arbenz + Partner si è occupatoa intensamente ai processi chiave ed è l’ideatore di un gruppo di lavoro, che si è prefissato l’obiettivo di esaminare i processi correnti a tutto campo e armonizzarli al meglio.


Citazione: “Il nostro futuro vive di innovazione!” – da Hannes Arbenz, presidente del consiglio di amministrazione

Appena creata la società di Assifin & Partners Sagl, i responsabili hanno deciso di investire nelle basi e nella solidità della propria struttura.Per poter meglio gestire la parte amministrativa ed offrire così un servizio migliore ai propri clienti, hanno deciso di utilizzare un software che implementi i processi IGB2B.Oggi la società si mette a disposizione per promuovere e presentare ad altri brokers del Ticino la digitalizzazione di IGB2B tramite il software da loro utilizzato. Assifin è il portabandiera IG B2B in Ticino!


Citazione: crediamo veramente che maggiore sarà il nostro impegno per promuovere IGB2B e la sua digitalizzazione, più saranno i vantaggi per la nostra professione e tutti i brokers in Svizzera. – Stefano Schnell

CGA è il portabandiera dell’iniziativa brokers 2018 nella Svizzera romanda. La missione di Pascal-Henri Vuilleumier è quella di promuovere l’iniziativa brokers 2018 nella Svizzera romanda e si impegna con passione per IG B2B presso il suo produttore di software e i suoi colleghi.


Citazione: CGA integra il DXP sviluppato da un produttore di software della Svizzera romanda e tramette le informazioni all’interno del comitato dell’ACA (Association des Courtiers en Assurances). I brokers romandi dovrebbero trarre beneficio dagli avanzamenti promessi e a questo proposito il riconoscimento tramite un premio di IG B2B darebbe sicuramente credito ai nostri sforzi. “- Pascal-Henri Vuilleumier, Direttore generale

IC Unicon è uno dei promotori dell’iniziativa brokers 2018. Sin dal progetto del servizio DXP, IC Unicon è sempre stata disponibile come pilota, il che non è ovvio date le dimensioni ridotte della società. IC Unicon è anche membro del comitato direttivo e grazie ai suoi preziosi feedbacks sui processi chiave, contribuisce costantemente a migliorarne la qualità.


Citazione: “La trasformazione digitale sta avvenendo in tutto il mondo e non si ferma al settore assicurativo. I servizi alla clientela sono in continua evoluzione e devono essere orientati al futuro. Ciò richiede una solida base. Questo è il motivo per cui sosteniamo IG B2B nella visione comune verso il futuro digitale nell’interesse del cliente. – Tobias Jöhr, Responsabile del servizio interno

La società Kessler è co-ideatore dell”iniziativa brokers 2018 ed è stata in prima linea dopo la fondazione di IG B2B. Ha il proprio software per broker, che ha già implementato i processi di base. Kessler & Co AG sta attualmente integrando un servizio DXP con alabus AG in modo tale che in futuro i processi principali possano essere integrati ed elaborati direttamente nel software tramite il servizio DXP.


Citazione: Eravamo convinti fin dall’inizio che una piattaforma indipendente e di collaborazione rappresenta una soluzione per tutti i soggetti interessati – Direzione Kesser & CO AG

Neutrass Residenz è uno dei promotori dell’iniziativa brokers 2018. Pascal Walthert si è messo a disposizione come capo progetto per il controllo dei file commissioni della versione 5.2. Pascal Walthert sta studiando anche la possibilità di migliorare i processi di commissione esistenti, in modo da perfezionare ulteriormente la qualità e l’automazione (tasso di errore inferiore al 20% per il software per i brokers durante l’importazione dei file di commissioni).


Citazione: Secondo un recente sondaggio condotto presso i brokers, solo il 50% circa delle commissioni può essere importato con successo, anche se questo varia a seconda della compagnia e del software utilizzato. Con il nostro impegno e la nostra iniziativa, vogliamo raggiungere un obiettivo predefinito, che in futuro almeno l’80-90% delle commissioni possa essere importato con successo. Ciò richiede il supporto e l’assistenza da parte delle compagnie, dei brokers e dei produttori di software. Siamo sulla strada giusta per raggiungere questa ottimizzazione e risparmiare molti (inutili) costi. Grazie per vostro supporto – Pascal Walthert, CEO

Quaris non ha ancora firmato l’iniziativa brokers 2018. Quaris è una giovane società di brokeraggio che ha sviluppato un proprio software che si sta sviluppando molto rapidamente. Si sono proposti quali broker pilota per alcuni processi chiave. Quaris è il primo broker a possedere un proprio software con una connessione al servizio DXP.


Citazione: in Arilla ci concentriamo sull’essenziale e vogliamo con il nostro software assicurativo aumentare la produttività e risparmiare tempo, denaro e lavoro. (Gregor Houdek / Presidente del Consiglio di amministrazione)

Al fine di rendere WinVS più indipendente dal punto di vista dei costi e focalizzato sullo sviluppo congiunto, i seguenti broker (Aon / Arisco / Funk / S & P / VCW) si sono uniti per formare un cerchio di sviluppo strategico. Gli obiettivi principali sono quelli di confrontare le esigenze degli standard di settore e gli sviluppi comuni che dovranno essere integrati nel software WinVS broker. Un altro punto molto importante è dare priorità alla roadmap di IG B2B e anche supportarla per contribuire all’attuazione basata sui bisogni. È solo attraverso l’interazione di tutte le parti interessate che è possibile sviluppare una soluzione adeguata al mercato dei broker che tenga conto anche dei costi di sviluppo e il precedente investimento di Win VS.


Citazione: “Riunirsi è un inizio; stare insieme è un passo avanti, lavorare insieme è un successo “Henry Ford.

Nella categoria gli PRODUTTORE SOFTWARE PER I BROKERS sono nominati:

alabus ha firmato il broker Initiative 2018 presto. Per anni Alabus è sempre stato in prima linea nell’implementazione dei processi di base. Alabus costruito il primo servizio DXP sul lato Broker e ora lo vende a vari assicuratori, broker e produttori di software di mediatore. I seguenti processi di base sono stati realizzati da Alabus oggi: provigionni, generazione della fattura/richiami e resa dei danni.


Citazione: La crescita di un settore richiede standard che devono essere sostenuti da ogni partecipante al mercato, indipendentemente dal fatto che un profitto diretto possa essere raggiunto o meno. ” “-Uwe Störrlein, co-CEO ”

Alephline ha firmato molto tardi l’iniziativa brokers 2018. Alephline aspettava che l’uso di DXP fosse una realtà presso le maggiori compagnie d’assicurazione. Da allora il suo software per broker ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi. Oggi, AlephLine ha un servizio DXP che recupera durante la notte tutti i documenti XML forniti dalle compagnie d’assicurazione. Inoltre AlephLine controlla il numero e la qualità dei processi in entrata. Al momento AlephLine integra tutti i processi chiave uno dopo l’altro nel suo software. Attualmente i seguenti processi possono essere elaborati con AlephLine: provvigioni e fatturazione, così come richiesta e consegna del contratto (generico) in tutte le versioni fino alla versione 5.2 inclusa.


Citazione: Web broker Solution, è una soluzione sicura al 100%, presente in rete che permette ai clienti di accedere al loro eWallet in tempo reale e interagire con il loro broker. Broker Solution Web sostiene il broker con l’integrazione di DXP e gradualmente tutti i processi chiave. Questa soluzione fa parte della struttura sulla digitalizzazione dei processi. (Michel Vincent, CEO)

Comutic ha firmato l’iniziativa broker 2018 e disponeva già di un servizio DXP da diversi anni. Dopo una breve pausa, Comutic ha ripreso le redini e si atterrà agli obiettivi dell’attuazione dell’iniziativa brokers 2018. I seguenti processi chiave sono già integrati nel software: commissioni, fatturazione/diffide e rendimento dei sinistri.


Citazione: Secondo Comutic / Exel, la transizione digitale dei broker è un obiettivo prioritario della nostra strategia. I processi chiave di IG B2B come pure l’integrazione agli strumenti GED, Microsoft e di gestione sono per noi la chiave di volta del successo dei nostri clienti per il prossimo decennio. Non sapevano che era impossibile, quindi l’hanno fatto”. Mark Twain

Huanga ha firmato l’iniziativa brokers 2018. Il software broker-tool.ch risponde in modo competente ai bisogni personali del broker su richiesta come una soluzione “white-label”. Inoltre, con il portale clienti “Policenordner”, Huanga offre un esclusivo “Boutique-software” adattato alle esigenze e ai requisiti dell’era digitale. I seguenti processi chiave attualmente funzionano nel CRM: commissioni, fatturazione e gestione dei mandati. Ulteriori processi chiave seguiranno nelle settimane e nei mesi a venire.

WinVS ha firmato l’iniziativa brokers 2018. WinVS faceva anche parte del progetto di dati di portfolio, che si concentrava sulla possibilità di importare i dati del contratto nel software. Attualmente è in corso la realizzazione di altri processi chiave. I seguenti processi sono già stati implementati a tutt’oggi: commissioni e fatturazione / diffide.


Citazione: “Ci consideriamo sempre un partner per i nostri clienti. Un partner responsabile per la programmazione innovativa e creativa delle esigenze dei propri clienti! Una sana partnership si basa sul rispetto reciproco. Questo è una componente essenziale della nostra cultura aziendale. “(WinVS software AG, ottobre 2018)

WMC ha firmato l’iniziativa brokers 2018 ed è anche un pioniere del servizio DXP e dei processi chiave di IG B2B. WMC offre anche corsi continui per l’applicazione dei processi chiave. I seguenti processi chiave possono essere già elaborati dal software: provvigioni, fatture /diffide, creazione di contratti generici, rendimento dei sinistri, offerte generiche, mandati e comunicazioni.


Citazione: Broker Star di WMC rende i processi di provvigione in modo che le informazioni vengono inserite solo una volta. Il risultato è una catena di processo, compagnie d’assicurazione-brokers-assicurati. Oggi molte attività di routine non sono più necessarie. Questo rende Star Broker di WMC la soluzione per broker più popolare per il futuro digitale. – Guido Markowitsch, direzione

[ninja_form id=8]

Grazie per la vostra partecipazione.

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

IG B2B

E-mail: info@igb2b.ch o tramite il formulario di contatto